La Cerimonia di proclamazione di vincitori

La cerimonia di proclamazione dei vincitori si svolge  nel pomeriggio di un sabato di settembre, essa è intervallata da brani di musica classica eseguiti da pianisti e cantanti lirici amici del Premio.

I premi, assegnati ai vincitori, sono costituiti da piatti di ceramica, ideati da Raffaele Vacca, dipinti da Ottavio Cacace ed ornati da Francesca ed Erminia Lucca.

I soggetti raffigurati nei piatti sono ispirati all'antico pavimento maiolicato  della Chiesa Monumentale di S. Michele, dove è stato creato il premio e dove si sono svolte le prime edizioni.

Al centro del piatto, destinato agli autori delle opere vincitrici del Premio S.Michele, è raffigurata l'immagine di S. Michele. Al centro dei piatti destinati ai vincitori degli altri premi è raffigurato un luogo di Capri  che varia di edizione in edizione.

I piatti sono ornati e disegnati a mano, ognuno di essi è un opera unica. Su di ogni piatto è indicato il premio vinto, l'anno della vittoria il titolo dell'opera vincitrice il suo autore e il suo editore.

facciata della chiesa di S. Michele ad Anacapri
torna alla pagina di presentazione home