I Dossier del Premio Capri San Michele

Anacapri: interno di Villa San Michele

  Tra le originali caratteristiche del "Premio Capri San Michele" c'è la riflessione sulla situazione del nostro tempo ed, in particolare, sugli aspetti fondamentali di questo e sul vivere degli uomini.

Tale riflessione avviene, per lo più, con i convegni organizzati, durante lo svolgimento del premio, prima della cerimonia di proclamazione dei vincitori.

I risultati di queste riflessioni costituiscono il contenuto dei dossier curati da Raffaele Vacca.

Elenco dei dossier finora redatti e pubblicati:

  1. Facciamola a misura d'uomo.  Pubblicato nel maggio del 1997, è dedicato al saper "pensare politicamente", premessa indispensabile per costruire la città dell'uomo a misura d'uomo:
  2. E' ancor tempo di "Otium"? Pubblicato nel febbraio del 1998, dedicato alla dimensione contemplativa della vita. Sostiene che l'attuale , frenetico ritmo di vita impone la ricerca di spazi che soddisfino quella necessaria dimensione.
  3. Inimitabile incanto. Pubblicato nell'ottobre del 1999, presenta il paesaggio nella letteratura latina, greca, italiana, nella pittura e nella geografia. Questo dossier è ispirato al tema del convegno svoltosi a Capri nel 1992.
  4. Proviamo a parlare di cultura . pubblicato nel gennaio 2001, ricorda i principali significati di Cultura, e la distinzione fra Cultura e Civiltà e Cultura e Natura. Si sofferma su Cultura e Cristianesimo.
  5. Al bivio del Mondo. Pubblicato nel luglio del 2001, in esso si affronta il tema del futuro del mondo. Dopo la scoperta della bomba atomica e con l'avanzare dell'inquinamento ambientale, l'umanità sta prendendo coscienza che è in pericolo la sua stessa sopravvivenza.
  6. Il libro, un amico per la vita. Pubblicato nel gennaio 2002, presenta la storia del Libro e quella della Lettura, rispondendo alla domanda: " Servono ancora questi libri?"
  7. Profeti nel tempo. Nell' antichità e nel nostro tempo i profeti hanno parlato in nome della verità. Talvolta sono stati incompresi, spesso respinti, poi il loro dire ha scosso le coscienze intorpidite ed ha spinto coloro che erano diventati consapevoli di se ad assumere le responsabilità nella misura dei doni ricevuti.
  8. La Bellezza. Nella prima parte della seconda metà del Novecento, la Bellezza è stata ridotta ad uno stato d'animo effimero, inconsistente, senza alcun reale significato per la comprensione dei fenomeni che condizionano la vita. Per millenni la Bellezza ha sollevato la mente a valori permanenti ed eterni. Essa è ancor necessaria per non far cadere nella disperazione, per mettere la gioia nel cuore degli uomini, per unire le generazioni e farle comunicare nell'ammirazione, essendo la Verità Bellezza e la Bellezza Verità. 
  9. La storia dell'Azione Cattolica. Pubblicato nel 2004, il dossier racconta la storia del movimento cattolico dalle origini ai nostri giorni.
  10. Il decimo dossier pubblicato nel 2005 è dedicato a Francesco Petrarca, Anton Cechov, Pablo Neruda, Graham Greene.
  11. Il patrimonio religioso culturale d'Italia è l'argomento dell'undicesimo dossier pubblicato anch'esso nel 2005
  12. Il Cammino di Romano Guardini. Il dodicesimo dossier, curato come i precedenti da Raffaele Vacca, pubblicato nella rivista "Presenza Cristiana" è dedicato a Romano Guardini, autore di "Europa", opera cui è stato attribuito il Premio Speciale Capri San Michele nell'ambito della XXI edizione del premio svoltasi nel 2004.  Romano Guardini, italiano di nascita  ma cittadino tedesco, è stato definito da papa Benedetto XVI "il grande maestro dei cristiani" del Novecento "che collega Germania ed Italia".
    Nato a Verona nel 1885 e scomparso a Monaco di Baviera nel 1968, Romano Guardini è uno dei massimi pensatori del Novecento. Le sue opere sono costantemente pubblicate in lingua italiana. E' appena iniziata la pubblicazione dell'opera omnia, prevista in venticinque volumi. Il dossier presenta la vita e le opere di Guardini  ed è la prima parte di un saggio di Raffaele Vacca ,da decenni studioso del pensiero e della opere di Guardini. 
  13. "La difesa del creato"  Il tredicesimo dossier del Premio Capri San Michele è stato pubblicato, come i precedenti, su "Presenza Cristiana" di giugno. Intitolato"La difesa del creato" è curato da Raffaele Vacca.
    il dossier si sofferma dapprima sulla creazione secondo la Bibbia, poi sulla millenaria armonia dell'uomo con la natura, richiamando le "Georgiche" di Virgilio, il "De rerum naturae" di Lucrezio ed il "Cantico delle creature" di San Francesco. Ricordo, in seguito, gli ottocenteschi allarmi sulla rottura di quell'armonia dell'americano George Perkins Marsch, degli inglesi John Ruskin e William Morris e dello stesso Friedrich Nietzsche. Un paragrafo è dedicato alle "Lettere dal lago di Como" di Romano Guardini, che Raffaele Vacca definisce uno dei rarissimi capolavori della letteratura mondiale ancora sconosciuti.
    Il dossier si sofferma poi sulla situazione seguita alla seconda guerra mondiale, ricordando interventi dell'O.N.U., di Gunther Anders, di Giorgio Nebbia  e quelli della Chiesa Cattolica, ed in particolare di Giovanni Paolo II, confluiti in un fondamentale capitolo del "Compendio della dottrina sociale della Chiesa".
    Si conclude con un acuta riflessione di Zygmunt Bauman, vincitore del Premio speciale Capri San Michele della XXII edizione.
    Il dossier vuol essere anche un ringraziamento al primo Convegno sul paesaggio organizzato nell'isola di Capri nel luglio del 1922 dall'allora sindaco di Capri Edwin Cerio. Ed un particolare strumento per la "Giornata della salvaguardia o difesa del creato, istituita dalla C.E.I. per il primo settembre, in sintonia con la altre chiese e comunità ecclesiali d'Europa.
 
torna alla pagina della presentazione        

home