Premio  mons. Carlo Serena


Il Rosaio, casa di Cerio

 

 

 

Il monsignor Carlo Serena è dedicato all’arcivescovo che ha ispirato l’attività culturale, iniziata nel 1967 nella chiesa monumentale di S. Michele in Anacapri, della quale il Premio Capri – S. Michele è una delle principali espressioni.
 Nato a Capri, da antica famiglia caprese, nel 1882, dopo essere stato ordinato sacerdote nel 1905, si laureò in lettere e filosofia. Insegnò all’Istituto Nautico di Piano di Sorrento fino a quando fu chiamato a frequentare la Pontificia Accademia Ecclesiastica. Dopo aver conseguito la laurea in diritto canonico, fu nominato segretario della nunziatura apostolica di Rio de Janeiro. Passò poi dapprima alla nunziatura apostolica di Berna e poi a quella d’Italia.
Il 5 luglio 1935 fu nominato nunzio apostolico in Colombia ed elevato a vescovo titolare di Mira. Fu consacrato nella basilica di S. Pietro dall’allora cardinale Segretario di Stato Eugenio Pacelli, il quale, dopo essere diventato papa con il nome di Pio XII, nel 1945 lo nominò arcivescovo della Diocesi di Sorrento, che resse fino alla sua scomparsa, avvenuta a Sorrento il 29 luglio 1972.

 

Il premio è stato attribuito a:

  •  Dizionario storico delle Diocesi - Campania" diretto da Sergio Tanzarella, L’Epos.

  • Una chiesa povera per i poveri  di Gaetano Di Palma e Pasquale Giustiniani                 

 

 
torna alla pagina di presentazione        

home